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CONTENT MARKETING

come creare valore per la tua impresa

Che cos'è il content marketing

Il concetto di content marketing può essere espresso nella creazione,
distribuzione e condivisione di contenuti specifici per il target di riferimento, allo
scopo di suscitare interesse, di sviluppare relazioni durature e di stimolare
negli utenti comportamenti coerenti che contribuiscano a creare valore per l’impresa.

Si tratta di costruire un legame autentico con il tuo pubblico.

Ogni azienda, grande o piccola, deve fare i conti con la creazione di contenuti utili e pertinenti che rispondano alle esigenze dei clienti.

creare valore impresa
Le tre caratteristiche principali del content marketing sono:
  1. Il contenuto proposto presenta un valore non immediatamente riferito all’offerta commerciale.
  2. Il destinatario del contenuto è una persona (non un consumatore) con cui condividere valori e interessi.
  3. Nel contenuto proposto si esprimono tutti i significati del prodotto.
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Obiettivi di una buona strategia di content marketing

Sono quattro i principali obiettivi da conseguire affinchè una stategia di content marketing abbia successo: 

  1. Brand awareness: il grado di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori e la capacità di essere ricordato e collegato ai suoi prodotti.
  2. Acquisizione di nuovi clienti, grazie alla pubblicazione e alla visione dei tuoi contenuti.
  3. Lead generation: l’acquisizione di contatti realmente interessati al tuo brand
  4. Customer loyalty, ovvero la fedeltà al brand, ottenuta attraverso la fidelizzazione del cliente (customer retention). Un cliente storico, coccolato e curato nel modo giusto, è più propenso ad acquistare nuovi prodotti e farsi ambasciatore del brand.

Spunti pratici per un content marketing di successo

  1. La pianificazione è fondamentale. Crea un piano editoriale che ti permetta di essere coerente e strategico. Definisci gli obiettivi, analizza il tuo target, scegli sui quali canali distribuire i tuoi contenuti e crea un calendario editoriale adeguato.
  2. Lavora sull’engagement. Crea tipologie di contenuti che:
    • aiutino a risolvere un problema alla persona che ti sta seguendo.
    • coinvolgano le persone (“ma questo post parla di me!”).
    • premino gli utenti e li facciano sentire importanti ad altri utenti.
  3. Content marketing = SEO. Ottimizza i tuoi contenuti per i motori di ricerca per essere trovato dal tuo pubblico target.
  4. Un aspetto fondamentale è il copy, il testo del tuo contenuto. Fa sì che le persone si innamorino della tua storia con uno storytelling efficace, o persuadili all’acquisto con un copywriting accattivante.
  5. Per migliorare, devi sapere cosa sta funzionando e cosa no. Definisci dei KPI (Key Performance Indicators) da monitorare, come ad esempio il traffico sul tuo sito, le interazioni con i tuoi contenuti e il tasso di conversione dei tuoi prodotti.
  6. Video e podcast stanno prendendo il sopravvento e rappresentano il presente e il futuro dei contenuti, poichè sono fruibili rapidamente e in maniera molto comoda.

 

Nel content marketing è fondamentale rimanere flessibili e adattare la tua strategia in base ai risultati. Inizia a creare contenuti che rispondano ai bisogni del tuo pubblico e vedrai crescere il tuo business nel tempo!